Se la famiglia è poco istruita aumenta il rischio di lasciare gli studi

La Scuola è aperta a tutti in Italia, come stabilisce l’articolo 34 della Costituzione. Ma per i figli dei laureati lo rimane molto più a lungo che per i figli di genitori che si sono fermati alla Licenza Media o elementare. Secondo l’ultimo report Istat sui «Livelli di istruzione e ritorni occupazionali» si laurea solo il 12,8% dei giovani i cui genitori hanno un basso livello d’Istruzione, mentre tra i figli dei laureati il tasso di chi arriva al traguardo universitario raggiunge quasi il 70%.
Ma non si tratta solo della Laurea. La carriera scolastica, infatti, di chi viene da una famiglia con un basso livello d’Istruzione spesso si ferma molto prima. Nel 2023 quasi un Quarto dei giovani tra i 18 e i 24 anni, con i genitori che avevano al massimo la Licenza Media, aveva abbandonato gli studi prima di arrivare al Diploma. Dati che denunciano con forza come in Italia i percorsi d’Istruzione abbiano perso completamente il ruolo di ascensore sociale.
Il percorso umano e lavorativo di chi viene da una famiglia con un basso livello d’Istruzione rimane fortemente ad ostacoli e i dati Istat lo descrivono in tutte le sue tappe. Anche il lavoro a termine è più diffuso tra chi ha un bassa scolarizzazione. E se poi l’early leaver vive nel Mezzogiorno, rischia fortemente di non trovare nessun tipo di lavoro ed è molto facile, quindi, che finisca per diventare un Neet.