Sabato 22 Febbraio alle ore 18:00 in Piazza Zupi a Cerisano in occasione del Carnevale ritorna l’antico rito popolare de La Quadara con le tradizionali cotiche e frisuli accompagnati da musica, balli e stand gastronomici.

Locandina Carnevale Cerisano

Al centro delle degustazioni, appunto, le carni del maiale che in Calabria, sin dai tempi dalla Magna Grecia, hanno sempre costituito il fabbisogno alimentare giornaliero. Un appuntamento singolare, dunque, per apprezzare i gustosi sapori di un ricettario arcaico e mantenere vive le usanze del passato.

Ma è per tutto il Carnevale 2020 che l’Amministrazione comunale e la locale Pro Loco hanno organizzato una ricca manifestazione che si protrarrà sino a Martedì 25 Febbraio. Domenica 23, inoltre, seguirà la grande sfilata in maschera, arricchita dai carri allegorici, pagliacci e giocolieri, che attraverserà le vie del paese per concludere il suo tragitto a Palazzo Sersale dove la festa continuerà con spettacoli teatrali per bambini, giochi di bolle e palloncini. La tradizione dei carri allegorici, oltretutto, è molto rinomata, la prima sfilata, infatti, risale al lontano 1957.

*L’immagine in evidenza è a cura di Mario Corigliano