A Roma a dispetto del cielo limpido e del sole, stranamente, freddo, il giorno di Natale soffiava un vento gelido. 35 mila persone sono rimaste in fila per ore in Piazza San Pietro nel primo giorno, appunto, del Giubileo. Ieri, per attraversare la Porta Santa, ne sono arrivate altrettante, da tutta Italia e dall’estero. In tutto 70 milapellegrini.
Un’avanguardia degli oltre 30 milioni attesi nel corso dell’anno prossimo e fino al 6 Gennaio 2026, quando la Porta Santa di San Pietro verrà chiusa. La suggestione dell’evento planetario e la bellezza di Roma, faranno poi tutto il resto. Francesco ha voluto una Cerimonia di apertura sobria, nulla a che vedere con la magnificenza teatrale di Giovanni Paolo II°.
Bergoglio è consapevole di andare controcorrente in un mondo che, soprattutto nelle terre dove il Cristianesimo è più antico, tende a considerare la Chiesa sempre più con indifferenza, se non con disprezzo. L’immagine di questi giorni ha fatto, comunque, pensare che il senso della Fede è ancora vivo o che si è, all’improvviso, risvegliato.