2 giorni

Il Giubileo si svolge ogni 25 anni

Nel 2015 Bergoglio ha indetto il Giubileo straordinario della misericordia. Intanto, ieri a Roma è stata inaugurata Piazza Pia: «Ci credevano in pochi, ma ce l’abbiamo fatta» ha sottolineato, infatti, il Sindaco Gualtieri, che, nelle ultime settimane, con i lavori finalmente in fase di chiusura ha ricominciato a respirare dopo mesi passati col fiato sospeso.
I 7 mila metri quadrati della Piazza appena riconsegnata alla città, comunque, regalano un colpo d’occhio impressionante. Sarà il percorso che tanti pellegrini percorreranno per arrivare alla Porta Santa che sarà aperta questa sera, appunto, alle ore 19:00. Sarà tutto blindato visto che l’allarme terrorismo scattato per quanto successo in Germania con l’attentato a Magdeburgo.
Il tema di questo Anno Santo è la speranza. Ci saranno gli antichi gesti spirituali cristiani e anche i nuovi segni che il Papa ha indicato nella Bolla di indizione. A Santo Stefano, infine, Bergoglio aprirà una Porta Santa nel Carcere di Rebibbia, prima delle altre nelle Basiliche Maggiori di Roma.