2 anni

Il nuovo disco della violinista Ludovica Burtone è presente su tutte le piattaforme di streaming da Venerdì 3 Marzo

Pubblicata dall’etichetta statunitense Outside in Music, Sparks è la nuova opera discografica di Ludovica Burtone, già disponibile su tutte le piattaforme digitali da Venerdì prossimo ed anche in copia fisica. La talentuosa violinista, compositrice ed arrangiatrice, leader del progetto, è coadiuvata da un nutrito parterre formato da 11 raffinati musicisti.
Sparks è un disco in pieno solco contemporary jazz, dall’impronta marcatamente cameristica, una sorta di fascinoso melting pot stilistico che coniuga elementi della musica colta con il jazz, fino a esplorare le sgargianti colorazioni appartenenti alla world music adornate da uno spirito mediterraneo.
Dal mood talvolta intimistico, ma al contempo fortemente energico soprattutto dal punto di vista espressivo, Sparks è un album che inneggia ad una profonda ricerca interiore, volta a rappresentare un graduale processo evolutivo brillantemente intrapreso da Ludovica Burtone che, con queste parole, racconta le genesi della sua creatura discografica.
«Il mio progetto musicale che ha portato alla registrazione di Sparks – ha, infatti, dichiarato l’artista – è un viaggio personale che esplora le mie radici, la mia esperienza come emigrante negli Stati Uniti e la mia evoluzione come musicista. Il titolo è la traduzione in inglese del termine friulano ‘falischis’ che significa ‘scintille’. L’album è un mix di emozioni e storie che spaziano dalla solitudine alla scoperta di una nuova Comunità».