Il Centro culturale Santa Maria delle Grazie ospita la mostra Incanti di lucedel pittore Gianpaolo Callegaro
L’esposizione è stata inaugurata alla presenza della Presidente del Consiglio comunale di VeneziaErmelinda Damiano. Le opere di Gianpaolo Callegaro testimoniano, tra l’altro, la storia artistica e culturale della città lagunare. «La città – ha sottolineato la Damiano – è orgogliosa del lavoro artistico di Callegaro, che continueremo a promuovere e valorizzare, insieme a quello di tutti gli artisti impegnati a descrivere con le loro opere il nostro territorio».
«La pittura dell’artista nativo di Mestre – ha, invece, spiegato il critico Marco Dolfin – si basa sull’espressione che l’attimo detta senza mai stravolgere significati e contenuti dell’opera. Le tele attraverso la loro immagine tendono a trasmettere le sensazioni che l’artista prova nel dipingerle». Una pittura figurativa che può apparire per certi versi come un’ideale prosecuzione contemporanea del paesaggio veneziano novecentesco, ma la cui vera cifra fondante e innovativa sta nella resa della luce e nell’originale utilizzo del colore.
«Il momento più congeniale all’artista è la notte – ha, infine, dichiarato Dolfin – quando buio e luce si fondono tingendo oggetti e forme, creando così quegli incanti di luce da cui prende il titolo la mostra, utilizzando in chiave post impressionista e dando vita ad esplosioni coloristiche di verdi, viola, arancioni». La mostra, presentata Venerdì scorso, sarà visitabile ad ingresso gratuito, sino a Martedì 11 Aprile.