L’evento, giunto alla 8ª edizione, è inserito anche quest’anno all’interno della storica kermesse Settembre Rendese ed ha coinvolto, nel corso degli anni, centinaia d’artisti provenienti da tutte le regioni d’Italia con un occhio volto naturalmente alle eccellenze e talenti del territorio
Ogni anno la Mostra fa registrare numeri importanti con più di 2500 visitatori in circa trenta giorni, 800 richieste di partecipazione sui 400 artisti selezionati. Pittura, Scultura, Fotografia, e Video arte le sezioni della collettiva che vedrà esposti quest’anno più di cinquanta artisti «Il Museo del Presente è divenuto negli anni agorà culturale per l’intera Area Urbana – ha dichiarato il Sindaco Marcello Manna – punto di riferimento e residenza per i tanti talenti che qui hanno gravitato. La mostra Geni Comuni rappresenta oramai una realtà consolidata a queste latitudini e crocevia fra artisti emergenti e affermati che rappresentano un unicum nel panorama artistico nazionale».
Quattro le aree espositive suddivise in due sezioni speciali: la prima dedicata al maestro Mario Schifano, artista che rappresentò un punto di riferimento fondamentale negli anni sessanta e che insieme ad Andy Warhol interessa la prima area espositiva. La seconda sezione è dedicata all’artista romano pop Giampiero Malgioglio, apprezzato e conosciuto su territorio nazionale e non solo. La terza area è invece dedicata ai 50 artisti provenienti da tutta Italia, mentre la quarta area che diventerà una terza sezione speciale, è stata allestita da Treccani Arte con opere di Mimmo Rotella, Emilio Isgrò, Aurelio Amendola, Salvatore Fiume, Giosetta Fioroni, Ugo Nespolo.
«L’iniziativa Geni Comuni – ha, infine, aggiunto l’Assessore alla Cultura Marta Petrusewicz – parte dal presupposto che il genio, o l’ingegno, sia una disposizione naturale e innata che procede da una conoscenza intuitiva e, in quanto tale, largamente diffusa. Il genio appartiene a tanti, anche se non proprio a tutti. L’idea di Geni Comuni, pertanto, è quella di aprire soprattutto ad artisti emergenti in dialogo con artisti professionisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Grazie all’impegno dell’ideatore dell’evento Luigi Le Piane e della squadra del Museo del Presente, oltre che dei curatori Mariateresa Buccieri e Roberto Sottile, i rapporti di scambio e collaborazione con importanti Istituzioni d’arte hanno portato a questa edizione le opere dei grandi autori dell’arte contemporanea».