E’ il primo atto della Biennale 2023 in attesa dell’apertura che culminerà Venerdì 19 Maggio
C’era anche il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro all’inaugurazione di Chaord, l’installazione di Emmanuel Pratt presentata da Sweet Water Foundation ed ospitata a Forte Marghera, negli spazi della Polveriera austriaca.
«Gli spazi aperti di Forte Marghera – ha dichiarato la curatrice Lesley Lokko – simili a quelli di un Parco, fanno di questo luogo la Sede naturale dell’installazione di Emmanuel Pratt che invita il pubblico a riunirsi e a trovare riparo collegando l’Arsenale, la terraferma ed il Continente europeo».
«Da anni lavoriamo per portare la Biennale anche in terraferma – ha spiegato il primo cittadino -. La nostra idea è quella di intervenire sui luoghi della vita della città. Negli anni la manifestazione ha assunto un rilievo di livello mondiale per cui spiegheremo a tutti il ruolo di Venezia, sottolineando il messaggio che la città si allarga mirando all’interazione fra cultura e giovani».
Ad illustrare l’esposizione sono stati il Presidente della Biennale Roberto Cicutto, la curatrice Lesley Lokko e l’ideatore della stessa installazione Emmanuel Pratt. «L’installazione sembra nata proprio per Forte Marghera – ha, infine, commentato il Presidente Cicutto -. Un luogo simbolo dell’entroterra veneziano, oggetto di rigenerazione e adibito ad attività sia ricreative che culturali».
Questo slideshow richiede JavaScript.