Si tratta del primo Centro musicale internazionale per l’Alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco
Fondato nel 2021 a Cremona all’interno di Palazzo Stauffer (già Palazzo Stradiotti), iconico edificio storico recuperato e convertito in campus polifunzionale, il Center è la sede dell’Accademia Stauffer e gli Stauffer Labs, Dipartimenti creativi e di innovazione. L’inaugurazione del Centro si è svolta nella mattinata di Venerdì 1 Ottobre in occasione della Giornata Internazionale della Musica.
«Cremona celebra un momento fantastico di festa per la città e per tutto il Paese – ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso della cerimonia – che riempie d’orgoglio soprattutto perché avviene nella fase della ripartenza, dopo i mesi incredibili che abbiamo passato. Questo splendido posto diventerà un centro d’eccellenza per tutto il Paese e un modello da seguire che andrà copiato».
La struttura comprende un’esclusiva Sala concerti, una serie di Sale studio ed Aule didattiche, uno Studio di registrazione, una Bibliomediateca, una caffetteria ed una foresteria, immersa in un incantevole giardino romantico. Lo Stauffer Center, inoltre, ha l’ambizione di distinguersi come una delle più avanzate ed innovative piattaforme di cooperazione artistica a livello globale.
Un hub dinamico e sostenibile dedicato a favorire, supportare ed accompagnare la crescita artistica e professionale delle nuove generazioni di musicisti, uno spazio ideale d’incontro e condivisione per artisti, docenti ed allievi, dove poter esprimere talento e creatività nel pieno rispetto delle diversità culturali e di genere.