La cerimonia si è svolta alla presenza del Sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova
Insieme all’Ambasciatore d’Italia a LondraRaffaele Trombetta, al Console italiano Matteo Corradini e al Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie Luigi Maria Vignali, il Sottosegretario Della Vedova ha evidenziato come l’Ufficio consolare a Manchester, il terzo dopo quelli di Edimburgoe Londra, renderà più facile e diretto il contatto con i connazionali residenti nel Nord dell’Inghilterra.
Allo stesso tempo, tale presenza istituzionale nel Centro della Gran Bretagna promuoverà le interazioni fra gli attori italiani e le istanze britanniche e incrementerà i già eccellenti legami culturali, commerciali, accademici e scientifici. All’evento ha preso parte anche il Sottosegretario britannico per la migrazione sicura dell’Home OfficeKevin Foster.
Il Consolato a Manchester coprirà l’Area da Birmingham al confine con la Scozia più l’Isola di Man, una circoscrizione che ad oggi conta poco meno di 110 mila iscritti AIRE distribuiti su tutto il territorio. Ad esso faranno capo gli Uffici consolari di Liverpool, Birmingham, Newcastle upon Tyne, Nottingham ed Hull.