Sabato 2 Marzoalle ore 18:00 nell’antica Cappella Gallo di Castrovillari verrà inaugurata la mostra
Donne e Mestieri nel ‘900 – La lunga storia delle donne italiane e del lavoro. Da Trieste a Lagonegro a Castrovillari. E’ questo il titolo dell’evento che gode del Patrocino dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e che ha messo, inoltre, a disposizione la splendida location. A portare i saluti Domenico Pappaterra Presidente del Parco Nazionale del Pollino; Gerardo Bonifati DirettoreArtistico della Pro Loco di Castrovillari e Lucio Libonati Vicepresidente della Fondazione Cicerone.
Ideata da Espansionie dal Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Poste Italianeviene esposta a Trieste nel Marzo 2018, curata da Ester Pacor, coordinatrice della Rete Espansionie Chiara Simon, curatrice del Museo. La mostra ora approda a Castrovillari, condividendo da subito lo spirito e l’idea progettuale dell’esposizione.
Oltre 100 pannelli suddivisi in varie sezioni, frutto di una lunga ricerca fra il Sud e il Nord, in uno sguardo sulla figura della donna italiana nelle Società del passato e del presente, attraverso i vari mestieri svolti. In occasione della mostra verrà consegnato il Premio Donna e lavoro a Rosaria BuonferratoSegretaria della Pro Loco cittadina.
Un significativo riconoscimento andrà anche ad Agnese Belardi per la colta passione profusa in ogni iniziativa letteraria e culturale che la vede coinvolta. La mostra rimarrà aperta fino al 10 Marzo a Castrovillari e successivamente approderà a Matera, Capitale europea della Cultura 2019.