L’evento si è svolto a Roma ed è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali dal titolo La Fabbrica Delle Immagini non si Ferma. Le industrie cineaudiovisive al lavoro, in un’Italia che vuole progredire
L’incontro ha avuto luogo al Teatro Argentina ed è stato aperto dal messaggio del Presidente del Consiglio MarioDraghi, che ha ricordato l’importanza della filiera cineaudiovisiva per il Paese. A seguire il Presidente ANICAFrancesco Rutelli ha introdotto la giornata dopo i saluti istituzionali.
Ha partecipato anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il quale ha dichiarato: «L’Italia ha anticipato e incrociato l’esplosione del mercato dell’audiovisivo facendo investimenti strutturali, come i 300 milioni per Cinecittà. Per le Sale cinematografiche abbiamo messo in campo tante misure e tante ancora ne metteremo».
Dopo una breve pausa pranzo, il pomeriggio è ripreso con una discussione serrata fra i protagonisti della filiera e delle Istituzioni nel corso del quale gli illustri ospiti hanno toccato tutti i temi più rilevanti: dall’innovazione alla tutela della cultura, dal soft power dell’Industria, fino ai sostegni e alle azioni necessarie per conservarla.