Come ormai consuetudine, in occasione dell’anniversario della morte dell’ultima discendente del ramo Granducale mediceo, conosciuta con il titolo di Elettrice Palatina, i Musei Civici Fiorentini e MUSE Firenze propongono un ricordo suggestivo di questa grande figura femminile

Le scelte della Nobildonna sono state determinanti per la storia del suo Patrimonio e dell’intera città di Firenze. In suo omaggio, il pubblico avrà l’occasione di ‘incontrare‘ il personaggio storico e di ‘dialogare‘ con l’Elettrice in un coinvolgente e diretto confronto con la storia.
L’evento si svolgerà nella Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio Venerdì 18 Febbraio, giorno dell’anniversario della morte, con i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi che saranno accessibili al pubblico gratuitamente, ed in replica anche Domenica 20. La partecipazione agli incontri, in ogni caso, prevede la prenotazione obbligatoria.
Il grande merito della Principessa Medici si concretizzò nell’atto giuridico, noto come Patto di Famiglia, stipulato con Francesco Stefano di Lorena, grazie al quale l’ultima erede della dinastia ha vincolato allo Stato, ossia al Granducato di Toscana, tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee.
«…Gallerie, Quadri, Statue, Biblioteche, Gioje ed altre cose preziose […] a condizione espressa che di quello è per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri, e non ne sarà nulla trasportato e levato fuori dalla Capitale e dello Stato del Gran Ducato».