Da alcuni giorni l’Abeterosso svetta di fronte alla Basilica vaticana
Proveniente da Ledro, Comune del Trentino Alto Adige, è alto 29 metri e resterà nella Piazza accanto alla riproduzione della Natività proveniente quest’anno da Grado. Entrambi i simboli del Natale saranno inaugurati in una Cerimonia in programma Sabato 7 Dicembre, alle ore 17:00.
L’Albero è stato innalzato in Piazza San Pietro e accoglierà turisti e pellegrini in arrivo a Roma per le Festività Natalizie. «La scelta di questo esemplare – hanno spiegato dalle Stanze del Vaticano – è stata determinata in chiave ecologicamente responsabile, considerato che il prelievo dell’Albero garantirà il naturale ricambio del bosco per i prossimi decenni».
La tradizione dell’Albero risale al 1982 ed è diventato, ormai, un appuntamento annuale. Il Presepe di Grado è, invece, ambientato nella grande Laguna vivente e sarà arriccchito anche con la vegetazione autoctona. L’iniziativa che comporta non indifferenti costi per il reperimento dei materiali, è stata sostenuta dalla stessa Regione Friuli Venezia Giulia, che si e fatta carico, in parte, delle spese.