L’oparazione è durata 3 ore ed il Pontefice ora sta bene
Il Papa si è sottoposto nel primo pomeriggio di ieri ad una operazione di laparotomia e plastica della parete addominale. A renderlo noto il Direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni, comunicando gli aggiornamenti sull’operazione del Pontefice che era stata «concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che lo assiste».
«La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale – ha fatto, inoltre, sapere Bruni -. Nel pomeriggio ha informato che tutte le udienze e gli appuntamenti programmati fino al 18 Giugno sono stati annullati».
Sergio Alfieri, lo specialista che ha operato Papa Francesco, ha poi dichiarato: «Innanzitutto il Santo Padre sta bene. L’intervento chirurgico e l’anestesia generale si sono svolte senza complicazioni. Il Papa ha reagito bene all’intervento chirurgico e non ha mai avuto alcun problema in generale».
Alfieri ha, infine, colto l’occasione anche per ringraziare tutti i medici che lo hanno assistito nell’operazione. Il Papa al momento si trova nell’appartamento del decimo piano dell’Ospedale, lo stesso che diverse volte in passato ha ospitato Giovanni Paolo II° dove, tra l’altro, da ieri mattina sono puntati gli obiettivi di telecamere e fotocamere dei media di tutto il mondo.