La Piazza è sorta nella penisola del Laghetto di Villa Ada
«Presidente del Sudafrica, attivista antiapartheid e uomo di pace» recita la Targa inaugurata dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla presenza dell’Ambasciatrice del Sudafrica Nosipho Nausca Jean Ngcaba. Con loro anche l’Assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor.
«È per me un grande piacere essere qui a Roms per la nostra icona mondiale Nelson Mandela – ha ricordato l’Ambasciatrice Nosipho Nausca Jean Ngcaba -. Oggi in Sudafrica celebriamo la Giornata del Patrimonio Culturale e ricordiamo le molte culture che formano la nostra popolazione. Un’occasione preziosa per costruire ponti di tolleranza e comprensione tra persone di gruppi etnici diversi».
«Mandela è Patrimonio dell’Umanità – ha, infine, dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri – e punto di riferimento di tutti i democratici del mondo che credono all’uguaglianza, contrastano le discriminazioni e lottano per un mondo libero e solidale. C’è un rapporto speciale tra Roma e Mandela. Ci sentiamo legati alla sua figura ed è bello che questa Piazza sia nel Municipio che ospita l’Ambasciata».
Questo slideshow richiede JavaScript.