Con la presentazione di Introduzione ai femminismi del prossimo 21 Dicembre alle ore 18:30 nella Sala Tokyo del Museo del Presente, si concluderà il primo ciclo d’incontri della rassegna Latitudini ribelli promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rende.
Il volume, appena uscito per Derive e Approdi, è stato curato da Anna Curcio, che si definisce ricercatrice militante, ma è di autorialità collettiva. La raccolta di saggi (tra cui quelli di Sara Garbagnoli, Federica Giardini, Marie Moïse e Lorenza Perini), presenta alcune delle principali teorie della critica femminista del tardo Novecento, la cosiddetta seconda ondata fortemente influenzata dal nuovo movimento femminista queer e dal discorso postcoloniale.
Con punti di vista differenti, le autrici propongono un’analisi di alcune tra le più importanti esperienze politiche e teoriche del femminismo, permettendo di orientarsi tra le questioni centrali poste dall’attuale mobilitazione internazionale delle donne.
Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Marcello Manna e dell’Assessora Marta Petrusewicz, dialogheranno con la curatrice del volume le ricercatrici Laura Corradi e Gemma Maltese. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Simona De Maria.