Asthildur Loa Thorsdottir, Ministra di Infanzia e Istruzione, ebbe un figlio da un ragazzo di 15 anni

Si erano conosciuti 36 anni fa, durante gli incontri di un gruppo religioso. Lei, 22 anni, lavorava come consulente nella Comunità dei fedeli, mentre lui, 15 anni, cercava sostegno a causa di una situazione familiare difficile. Quando la prima Ministra islandese Kristrun Frostadottir, è venuta a sapere della vicenda, ha subito convocato Asthildur Loa Thorsdottir, la quale, confermando la storia, ha presentato le proprie dimissioni.
L’età del consenso in Islanda è 15 anni, ma la Legge vieta relazioni con persone sotto i 18 anni, se l’adulto ricopre un ruolo di Autorità, come nel caso di questo scandalo. «Sono passati 36 anni, molte cose sono cambiate e sicuramente oggi affronterei la questione in modo diverso», ha dichiarato la Ministra, attualmente di 58 anni. La premier Frostadottir ha definito la vicenda «grave», pur precisando di non conoscerne i dettagli, oltre a quanto emerso in pubblico.
L’ex teenager Eirik Asmundsson, ha raccontato di non essersi mai considerato una vittima in questa situazione, ma ha sottolineato che si trovava in un momento difficile della sua vita. La loro relazione era segreta, ma Asmundsson è stato presente alla nascita del bambino e durante il suo primo anno di vita. Le cose sono cambiate quando Thorsdottir ha incontrato il suo attuale marito. Nonostante le continue richieste, la donna gli ha sempre impedito di vedere il figlio.