Il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha istituito, di concerto con l’Amministratore Unico di Amaco Paolo Posteraro, il servizio Al Volo per la stazione di Torano-Lattarico a beneficio di quanti da Cosenza partiranno con il treno Frecciargento Sibari-Bolzano o, con lo stesso treno, torneranno da fuori città. Il servizio sarà a chiamata e su prenotazione ed è un’estensione dello stesso servizio che Amaco garantisce, per conto dell’Amministrazione comunale di Cosenza, per i collegamenti con l’aeroporto di Lamezia Terme e la stazione di Paola. Il costo del servizio è di 10 euro a corsa. Per informazioni e prenotazioni basta chiamare il numero di telefono 333.4251011.
La fermata del Frecciargento alla stazione di Torano-Lattarico sarà operativa da Venerdì 17 Luglio. La partenza è prevista alle 6:56 del mattino, mentre il rientro è alle ore 22:00. In 3 ore e 44 minuti si potrà raggiungere Roma Termini. In 8 ore Bolzano. «Abbiamo aderito con convinzione – ha sottolineato il Sindaco Occhiuto – alla battaglia condotta dal leader del Movimento dei diritti civili Franco Corbelli che, con caparbietà, ha ottenuto la storica fermata del Frecciargento. Logico essere consequenziali, prevedendo, con la preziosa collaborazione di Amaco, l’istituzione del servizio Al volo, per agevolare i cosentini a raggiungere la stazione sia per salire sul Frecciargento che per tornare in città».
Intanto, il leader del Movimento ha rivolto al primo cittadino un messaggio di ringraziamento. «E’ questa – ha dichiarato Corbelli – un’altra importante iniziativa che si riesce a realizzare grazie al Sindaco di Cosenza, che ha, fra i primi e più importanti rappresentanti istituzionali, accolto la richiesta ad aderire e sostenere la temporanea fermata a Torano, in attesa della realizzazione del grande progetto ferroviario e viario di Settimo, Rende e Università della Calabria». Entrambi, in questi giorni, si sono sentiti più volti, concordando il collegamento fra la stazione di Torano-Lattarico e la città di Cosenza e l’Area urbana. «Il Sindaco Occhiuto – ha infine precisato Corbelli nel suo messaggio di ringraziamento – ha ancora una volta dimostrato tutto il suo amore per la nostra città che non perde mai occasione di dotare di ogni servizio utile, innovativo e di farla diventare, con tutte le sue iniziative creative, culturali, artistiche e sociali, sempre più città modello del Mezzogiorno e non solo».