Alla vigilia della Visita a Washington colloquio della Meloni con la Presidente Von der Leyen

Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen si sono sentite ieri. E lo faranno ancora prima che la premier, domani pomeriggio, s’imbarchi alla volta di Washington per incontrare Donald Trump. Trasferta complicata, ad alto tasso d’imprevedibilità, visti gli umori del tycoon che guida gli Stati Uniti e che ai piani alti del Governo, a taccuini chiusi, ammettono candidamente di temere.
La Presidente della Commissione Europea ieri ha fatto sapere, tramite la Portavoce, che i contatti con Meloni sono regolari e che la stessa accoglie con favore ogni azione degli Stati membri. Hanno discusso di tariffe, ovvio, ma l’obiettivo è azzerarle, come noto, su entrambe le sponde dell’Atlantico.
La Commissione ha lanciato una task force per controllare le importazioni da Est, ma Von der Leyen non può ignorare le pressioni opposte che arrivano da Spagna e Francia, interessate al dialogo con il Dragone. Aspettando di capire quale sarà l’esito della trasferta americana, Meloni a Von der Leyen può comunque offrire una sponda da mediatrice.