Il ballerino dopo essersi diplomato al Teatro La Scala di Milano, è stato il primo danzatore italiano nella storia ad essere ammesso al Teatro Bolshoi di Mosca
E’ stato nominato da qualche giorno étoile del Teatro russo. Jacopo Tissi, promosso dal Direttore del corpo di ballo del Bolshoi Makhar Vaziev, è nato nel 1995 a Landriano, in provincia di Pavia, conseguendo negli anni il diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Il segreto della sua brillante carriera, in cui si è sempre distinto per tecnica, grazia ed eleganza, è sicuramente da ricercare nella sua dedizione e nel suo spirito di sacrificio, unito a un pizzico di coraggio.
Il destino è stato per lo più dalla sua parte, ma l’impegno, lo studio e la dedizione che ha messo nel balletto sono stati a dir poco notevoli. Considerato dalla critica l’erede naturale di Roberto Bolle, anche per l’incredibile somiglianza fisica, il suo talento lo rende uno dei danzatori più promettenti del panorama artistico internazionale, oltre che un orgoglio e un vanto per l’Italia.
«Complimenti al ballerino Jacopo Tissi, vero e proprio orgoglio italiano nel mondo. La nomina a Principal Dancer del Bolshoi di Mosca – ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini – è un traguardo straordinario per un talento riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ed è un altro importante riconoscimento per la danza Italiana che deve essere sostenuta con impegno».