47 anni, è alla guida di Cardiologia a Camerino un Comune in provincia di Macerata
Calabrese ed ex studente del Liceo Bernardino Telesio di Cosenza, si è laureata e specializzata all’Ateneo di Pisa. Intensivista e Cardiologo clinico, ha rivolto l’attenzione al ‘nuovo’ istituendo nel 2011 il primo Ambulatorio cardio-oncologico marchigiano, diventandone anche Responsabile.
In questi giorni la Staine, contattata dall’Ufficio Stampa del suo vecchio Liceo, impegnato a riallacciare i fili dell’immenso Patrimonio umano di ex telesiani oggi stimati o promettenti professionisti impegnati a vario titolo in giro per il mondo, ha voluto rendere una sua testimonianza di particolare attaccamento e riconoscenza alla sua vecchia Scuola.
«Una domanda mi è stata posta, non molto tempo fa, da mio figlio. Ma cosa ti è servito il Liceo Classico? A nulla a mamma – ha sentenziato la Staine -. La domanda non è rimasta senza risposta e mi ha comunque fatto riflettere. Il Liceo non deve servire, il Liceo rende cittadini del mondo, il Liceo alimenta e nutre le menti, le spinge oltre i propri limiti».