1 settimana

Papa Francesco a sorpresa: «La musica è bellezza e strumento di pace»

Sanremo di quest’anno sarà ricordato come l’unico Festival che ha avuto come ospite il Papa. A distanza, s’intende, con un messaggio video arrivato a tutti gli italiani sintonizzati sui canali Rai. Il Festival vero e proprio è, quindi, cominciato con la citazione di Ezio Bosso che nel 2016 disse: «La musica come la vita si fa in un modo solo. Insieme».
E così il momento che resterà nella storia della TV è arrivato alle 21:52, quando le artiste Noa e Mira Awad, ossia Israele e Palestina, si sono strette la mano. Dopo l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2023 all’edizione targata Amadeus, il messaggio di pace è arrivato dal Papa nel 2025.
«Pensando al tuo invito – ha, infine, spiegato Sua Santitàpenso direttamente a tanti bambini che non possono cantare la vita e piangono e soffrono per le tante ingiustizie del mondo, per le tante guerre. Le guerre distruggono i bambini. Non dimentichiamo mai che la guerra è sempre una sconfitta». Poi cantando Imagine, nell’interpretazione di Noa e Mira, tutto l’Ariston si è alzato in piedi.