Da Giovedì 9 Febbraio alle Gallerie d’Italia la mostra personale dell’artista francese, famoso in tutto il mondo, che unisce fotografia, arte pubblica ed impegno sociale

Il primo appuntamento è già domani, Martedì 7 Febbraio. JR realizzerà una performance di arte pubblica dove verranno coinvolte centinaia di persone per portare in Piazza San Carlo, alcuni teli raffiguranti le immagini dei bambini incontrati durante le visite nei campi profughi dal Ruanda alla Grecia. L’evento, ripreso dai droni, mostrerà l’incontro delle figure dei bambini dando vita ad uno spettacolo inedito.
Partito dalla banlieu parigina più di 20 anni fa, JR ha portato la sua arte in tutto il mondo con monumentali interventi di arte pubblica in grado di interagire con grandi numeri di persone e attivare intere Comunità, dalle favelas brasiliane ad una prigione di massima sicurezza in California, dalla Pyramide del Louvre alle Piramidi egiziane, dal confine tra Israele e Palestina a quello tra Messico e Stati Uniti.
Seppur effimera, l’arte di JR crea un impatto sulla società e sul mondo in cui viviamo. Essa è realizzata per le persone e si realizza con le persone, rivelando l’importanza del nostro ruolo individuale e collettivo per migliorare il presente e per cercare di rispondere ad un quesito centrale per l’artista: l’arte può cambiare il mondo?