Il passivo di questo Bilancio dovrebbe aggirarsi su una perdita di -115 milioni di euro
Si riunisce oggi il Consiglio d’Amministrazione della Juventus che dovrà affrontare le questioni spinose legate al proprio esercizio finanziario. L’esclusione dalle Coppe europee ha, inoltre, complicato il cammino verso il risanamento del Bilancio in corso. Tuttavia, da un -239 milioni dello scorso anno, si è passati ad un -115, ecco perché i Soci della Exor, sempre in mano alla famiglia Agnelli, hanno pensato ad un altro aumento di capitale.
E, così, dopo i 700 milioni già trasferiti nelle casse della Società durante il periodo della pandemia, potrebbe arrivare ora una nuova boccata d’ossigeno che andrebbe a risanare il passivo economico che grava tuttora sulle spalle della squadra e che ha impedito, tuttavia, in questi mesi di limitare al minimo qualsiasi investimento in prospettiva futura.
La gestione Giuntoli ha, infatti, costretto il management in casa bianconera ad operare sul mercato con molta cautela, badando soprattutto a tagliare costi ed esuberi, facendo risparmiare, tra l’altro, parecchi milioni. Al di là della presa di posizioni del Presidente Gianluca Ferrero e dell’Amministratore Delegato Maurizio Scanavino, che potrebbero esprimere comunque le loro opinioni al riguardo, la decisione finale spetterà agli Azionisti e verrà ratificata solo durante l’Assemblea di fine Novembre.
*L’Immagine in evidenza è a cura della Juventus F.C.