Accusa inedita negli Stati Uniti dopo la frase su Hitler

Dopo l’articolo sulla rivista The Altantic dove si ricordava come Trump aspirasse ad avere Generali come quelli di Hitler, che confermano il disprezzo per le Istituzioni democratiche, ora pure Kamala Harris si è decisa ad usare nei confronti dell’avversario quel termine raramente usato nel dibattito politico americano.
Alla domanda se Trump fosse un nostalgico del Fascismo, Harris non ha esitato: «Sì, lo penso. Condivido la visione che hanno di lui persone con cui ha lavorato da vicino». Oggi, infatti, l’ex Presidente in cerca di nuovo mandato, aizza con ancor più veleno l’odio verso una certa America progressista e multirazziale, dov’è arrivato ad invocare «la pena di morte per gli immigrati che uccidono americani».
Tanto da rendere i timori di un rigurgito di Fascismo così concreti da aver riportato di fatto la parola nel dibattito politico e culturale americano. «Fino a prima di Trump pensavo che l’etichetta fosse abusata – ha dichiarato il Premio Pulitzer Anne Applebaum -. Ora sono allarmata dal trumpismo e da ciò che vede nella politica globale. L’ex Presidente ha introdotto un linguaggio disumanizzante nella politica americana».