Lo ha reso noto l’attuale Presidente regionale ff Nino spirlì dopo l’intesa con il Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro
«Dopo aver sentito, tra l’altro, il Presidente del Consiglio regionale, gli esponenti nazionali e locali delle varie forze politiche e gli Assessori della Giunta regionale – ha dichiarato Spirlì – assumo la decisione di rinviare al prossimo 11 Aprile le consultazioni per l’elezione del Presidente della Regione e dei Consiglieri regionali della Calabria. Il relativo Decreto di indizione delle elezioni è in fase di elaborazione».
«L’emergenza sanitaria che interesserà la regione nelle settimane e nei mesi a venire – ha, poi, aggiunto – mi induce ad assumermi una responsabilità ulteriore per salvaguardare la salute e l’incolumità dei calabresi. Ritengo che in momenti drammatici come questo, non ci siano vincoli di sorta che possano o debbano impedire di poter decidere secondo buon senso e maturità».
La Calabria, dunque, ritorna al voto dopo la prematura scomparsa di Jole Santelli, prima donna in assoluto a ricoprire l’ambita carica di Governatore. Dopo una lunga attività politica che l’hanno portata a ricoprire ruoli ed incarichi di prestigio al servizio della Nazione, la Santelli, nata a Cosenza nel Dicembre 1968, si è spenta nello stesso capoluogo bruzio 15 Ottobre scorso.