In occasione dell’avvenimento si è tenuto un concerto ed una mostra al Centro culturale Candiani
La Banda musicale di Venezia-Tessera è la realtà bandistica cittadina con più storia alle spalle. Risale, infatti, al 1923 anno in cui un gruppo di 20 elementi con la passione per la musica e con il nome di Circolo Ciclistico Musicale di Tessera cominciò ad esibirsi in sella alle poderose biciclette dell’epoca.
Con la fine della guerra il gruppo cambiò nome e sotto la guida di validi maestri e Dirigenti, riuscì a raggiungere i 35 elementi. Questo importante anniversario è stato festeggiato al Centro culturale Candiani con un concerto diretto da Martino Pavan ed una mostra curata da Gianpaolo Canova, con vecchie e nuove immagini di componenti della Banda.
Un appuntamento, tra la’ltro, molto sentito e partecipato dalla Comunità. «La nostra è una storia fatta di idee, di valori e di musica. La Banda di Tessera è un orgoglio per tutto il territorio del Comune di Venezia» ha dichiarato il Presidente della Municipalità di Favaro VenetoMarco Bellato.
C’è da dire, inoltre, che nel corso degli anni la Banda ha collaborato assiduamente all’animazione di manifestazioni civili, popolari e sportive e si è esibita in numerosi concerti, in occasione di Festività nazionali, ricorrenze, commemorazioni, partecipando, nel contempo, a molteplici concorsi e gemellaggi, anche internazionali.