L’erede del colosso della cosmetica è la prima donna a toccare la cifra tonda

Il balzo nel Patrimonio è dovuto al forte rialzo in Borsa del titolo L’Oréal nel corso del 2023, pari al 35%, ottenuto grazie ai buoni risultati della Società che alla fine dell’anno dovrebbe arrivare a fatturare oltre 41 miliardi di euro. Françoise Bettencourt Meyers, infatti, è la prima donna al mondo a sfondare il muro dei 100 miliardi di dollari.
Lei è la nipote di Eugène Schueller, il chimico che fondò l’Azienda sviluppando una ricetta per la tintura dei capelli che vendeva ai parrucchieri parigini. Francoise ha ereditato il succoso pacchetto di azioni dalla madre Liliane Bettencourt alla morte di quest’ultima avvenuta nel 2017. Da quell’anno in poi la famiglia e il suo enorme possedimento è stato al centro di uno scandalo che ha scosso l’opinione pubblica francese e gettato un’ombra sul buon nome della dinastia.
La spregiudicatezza di Françoise ha, comunque, sortito i suoi effetti. La madre nel 2011 è stata dichiarata affetta da demenza degenerativa e affidata alla tutela della figlia. Oggi vive insieme ai suoi  figli e siede nel Consiglio di Ammistrazione de L’Orèal, si trova a Parigi senza particolari sfarzi e si dedica alla Fondazione Bettencourt Schueller per il progresso nelle scienze e nelle arti. Di nuovo, quindi, lontano dai riflettori.