Sull’Isola più colorata della laguna, c’è un luogo dove si custodiscono storie di esploratori e di avventure
Questi racconti si nascondono fra le pagine dei circa 11 mila volumi della Biblioteca di Burano, che grazie alla selezione di libri per adulti, bambini e ragazzi è da sempre un punto di riferimento per i cittadini dell’Isola. La Biblioteca, inoltre, è accessibile anche alle persone diversamente abili e conta un totale di 5 vani, di cui 3 sono riservati come Sale di lettura con 50 posti a sedere.
Moltissime riviste internazionali annoverano Burano fra le prime 10 città più colorate al mondo. E’ una delle Isole di Venezia famosa, appunto, per le case colorate e per il suo merletto. Tutti i visitatori, oltretutto, rimangono affascinati dai suoi mille colori che si riflettono nelle acque verdi dei canali.
La proposta culturale della cittadina passa attraverso le iniziative che la Biblioteca propone di volta in volta. Fin dai tempi della Repubblica di Venezia, Burano con la sua modesta popolazione, allora di circa 8 mila persone, era un’Isola di povera gente che viveva, soprattutto, di pesca e di agricoltura. Grazie all’abilità dei sui abitanti ha cominciato a crescere, ad arricchirsi e ad espandersi con uno sguardo costante proiettato sul mondo.
Questo slideshow richiede JavaScript.