Un Campionato combattuto sino all’ultimo giro. E’ la prima volta per il pilota olandese, che conquista il titolo iridato per la Stagione 2020-2021 interrompendo il dominio di un avversario duro, ma in molte altre occasioni sicuramente fortunato
Da vero fuoriclasse Max Verstappen raggiunge il più importante traguardo nella sua vita sportiva. Sul nuovo circuito arabo di Abu Dhabi corona, infatti, il sogno da sempre inseguito. E’ stato un mondiale spettacolare ed avvincente, dove la lotta non è mai mancata fra i due maggiori competitor che, oltretutto, si è consumata sino all’ultima curva.
Un finale a cui seguiranno, tuttavia, polemiche e diatribe, anche se il verdetto della pista ha proclamato il talentuoso pilota della Red Bull, per la prima volta nella sua carriera, è il Number One della Formula Uno. «Sono felicissimo, quello che è successo è qualcosa di incredibile» ha dichiarato a caldo il neo Campione del Mondo. La Mercedes si consola con il primato costruttori, mentre la Ferrari sale sul podio con il terzo posto di Carlos Sainz.
Finale di gara davvero incredibile, con la Safety Car entrata a 5 giri dalla fine che ha riaperto una gara ormai era nelle mani di Lewis Hamilton. Verstappen ha cambiato le gomme, montato le soft e al rientro ai box della vettura di sicurezza ha attaccato e sorpassato Hamilton sull’ultimo tratto. Un Campionato decisamente epico, che resterà a lungo scolpito nella storia dell’Automobilismo moderno.