Firmata la nuova Ordinanza con cui dispone il passaggio in zona arancione delle regioni Calabria, Lombardia e Piemonte
«Ho appena ricevuto le telefonate del premier Conte e dei Ministri Speranza e Boccia, i quali mi hanno comunicato che la Calabria sarà dichiarata zona arancione. È un premio al comportamento dei calabresi» ha dichiarato il Presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì.
Queste, dunque, le nuove regole previste a partire da Domenica 29 Novembre. Ci si può muovere fuori dal Comune o dalla regione soltanto per lavoro, salute, emergenze e per accompagnare i figli a Scuola.
All’interno del Comune si circola liberamente fra le 5:00 e le 22:00; poi occorre l’autocertificazione. Si può fare attività motoria e sportiva all’aperto anche se restano chiuse Palestre, Piscine e Centri sportivi.
Ma la vera novità è rappresentata dal ritorno allo shopping in quanto riaprono i negozi al dettaglio e i Centri commerciali i quali resteranno però chiusi nei giorni festivi e prefestivi, mentre le attività dei servizi di ristorazione come bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie rimarranno ancora sospese.
*L’immagine in evidenza è a cura di Maurizio Lofiego