Il film del regista napoletano dal titolo È stata la mano di Dio, entra nella cinquina per l’Oscar come miglior film internazionale in programma il prossimo 27 Marzo a Los Angeles

Altri due italiani in lizza. Massimo Cantini Parrini è stato nominato per i costumi di Cyrano e c’è l’Italia anche fra le nomination per il miglior film di animazione con Luca del regista Enrico Casarosa. «Sono felicissimo di questa nomination – ha dichiarato Sorrentino -. Per me è già una grande vittoria ed un motivo di commozione, perché rappresenta un riconoscimento prestigioso ai temi del film».
Per il Ministro della Cultura Dario Franceschini «Si tratta di un grande risultato per il cinema italiano, che si conferma in ottima salute e capace, con il suo genio creativo, di raccogliere pubblico e consensi a livello internazionale. Un grosso in bocca al lupo agli artisti italiani in corsa per la statuetta più ambita del cinema mondiale».
Il film di Sorrentino, se la vedrà con il grande favorito Drive My Car, che potrebbe diventare il secondo film giapponese a vincere nella categoria dopo Departures nel 2009. Fonti dell’Academy sottolineano, inoltre, che quest’anno si è verificata l’affluenza al voto più alta della storia. Con l’allargamento dei votanti, sono infatti aumentati gli elettori non statunitensi, che al momento si attestano al 25% del totale.