2 anni

Ogni giorno della settimana al Parco Archeologico di Pompei è possibile visitare, in maniera straordinaria ed accompagnati dal personale, una Casa attualmente non fruibile

La Casa del Poeta Tragico, è famosa per il mosaico con la scritta Cave Canem (attenti al cane), posto all’ingresso principale e ora protetto da un vetro. Vi si accede da un ingresso laterale che porta direttamente al Peristilio.
Atrio e tablino avevano raffinati mosaici, fra i quali quello con la scena di attori che si preparano per la recita, che ha dato il nome all’abitazione. Alla decorazione dell’ambiente di soggiorno fu dedicata una particolare cura.
Dei grandi quadri, infatti, di soggetto mitologico con episodi tratti dall’Iliade si notano a prima vista, dove è ancora visibile quello con Arianna abbandonata da Teseo.
Sulla parete opposta, invece, la Vendita degli Amorini, soggetto divenuto molto popolare ad inizi ‘800, dopo lo scavo della Casa.
Nel Peristilio, infine, si può notare una piccola edicola. Si tratta del larario, presente in quasi tutte le Case e dedicato al culto dei Lari e di altre divinità protettrici della famiglia.

*Le immagini sono a cura di Pier Paolo Metelli

Questo slideshow richiede JavaScript.