Il 2024 promette di essere un anno d’oro per i Sindaci, mentre il GovernoMeloni pensa di eliminare l’Abuso d’Ufficio e svuotare i poteri della Corte dei Conti. E così Gennaio porta con sé la sua prima ottima notizia per chi indossa la fascia tricolore. Da questo mese, infatti, in tutta Italia, le indennità dei Sindaci aumenteranno con percentuali in doppia cifra, a seconda del numero di abitanti, con rialzi di oltre 2 mila euro lordi, quasi il 15%, nelle città metropolitane.
Lo scatto è figlio della manovra del 2022 approvata dall’allora GovernoDraghi, nella quale si stabilì un graduale adeguamento degli stipendi degli Amministratori locali secondo il principio per cui i Sindaci delle città più grandi, dovessero guadagnare quanto il Presidente della rispettiva regione. Con il nuovo anno ecco, dunque, l’ultimo balzello visto che nel frattempo a nessuno è venuto in mente di congelare gli aumenti previsti, appunto, da Draghi.
Ma ci sono novità e aumenti anche per i loro Vice, così come per gli Assessori e, quindi, si potrà brindare in tutta Italia perché l’adeguamento non è solo per le città più popolose, ma anche per i Comuni più piccoli. Ed esultano anche i semplici Consiglieri, per i quali la legge non prevede stipendi fissi, ma il semplice gettone di presenza, essendo stato rivisto il tetto massimo di guadagno.