In uscita Venerdì 17 Gennaio
Il titolo è ispirato al celebre mito filosofico e rappresenta un altro capitolo significativo nella straordinaria carriera del cantautore, noto per la sua capacità di unire testi profondi e sonorità ricercate. Un’Opera densa di riflessioni culturali e sociali, che affronta temi attuali con la consueta intensità poetica ed uno stile che continua a mutare, pur rimanendo fedele alla sua identità artistica.
Il poeta, brano che anticipa il suo ultimo lavoro discografico, è una ballata nello stile inconfondibile di Ruggeri, che riesce ad unire melodia e narrazione, facendo nascere un vero e proprio manifesto culturale. Il brano racconta di un genio, deriso e vituperato, per una vita poco incline all’etica più comune.
La sua mancata coincidenza con il pensiero conformista, fa sì che ‘il poeta’ venga presto escluso da molti, dal momento che la sua posizione (e la verità che racconta) si rivela spesso scomoda. Enrico Ruggeri, dunque, è uno che di certo non le manda a dire e anche in questo nuovo singolo, possiamo catturarne una vena polemica contro alcuni pseudo opinionisti.
*L’immagine in evidenza è a cura di Elisabetta Canavera