Tutti presenti, tranne Biden, al ricevimento del Quirinale

Nella splendida cornice del Castello Svevo di Brindisi il Presidente americano ha disertato l’appuntamento organizzato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, poiché affaticato dalla fitta Agenda di impegni degli ultimi giorni. Per l’anziano leader si è trattato del secondo viaggio europeo nel giro di poche settimane.
S’è perso la meraviglia del Castello Svevo, il più importante e antico della città, sorto nel 1227 per volere di Federico II° come residenza fortificata. E s’è perso pure il menu firmato dallo chef stellato Massimo Bottura, titolare dell’Osteria Francescana. La cena inaugurale è stata dedicata al Sud con grissini all’olio extra vergine d’oliva toscana, con bollicine.
Con tutte le regioni rappresentate a vario titolo, gli assaggi sono andati avanti con Gelato di pomodoro e pane tostato con croccante di pane e foglia d’oro della Campania, zuppa di pesce dalla laguna di Venezia, risotto all’astice blu di Sardegna, fondo di branzino e agrumi e la crostatina di limoni di Sorrento, bergamotti di Calabria e mandorla di Noto. ll tutto innaffiato da vini e passiti provenienti, infine, da 4 diverse regioni.