A deciderlo è stato il Consiglio Comunale che ha bocciato la mozione del Consigliere Daniele Bianucci
Lucca ha deciso, in maniera abbastanza singolare, di non intitolare una Via o una Piazza al compianto Sandro Pertini, figura importante della storia repubblicana italiana, nonché uno dei più amati personaggi politici di tutto il ‘900. «È davvero sconcertante – è stato il commento della Segretaria del PartitoDemocraticoElly Schlein che ha poi aggiunto -. Si stenta a capire quali siano i valori che guidano le Destre in questo Paese». D’altronte, si fatica veramente a darle torto.
«L’Amministrazione ha fissato una road map che contiene priorità differenti» hanno fatto, intanto, sapere alcuni esponenti della maggioranza che sostiene il Sindaco Mario Pardini. Un fatto, dunque, a dir poco raccapricciante, che non trova affatto giustificazioni di sorta, al dì la delle ignominose affermazioni fatte dal capogruppo di Fratelli d’ItaliaLido Fava: «A Lucca una strada ad uno che è stato partigiano non la si può proprio dedicare».
«Voglio ricordare ai Consiglieri dell’Opposizione – ha, infine, dichiarato il primo cittadino – che hanno portato alla ribalta nazionale la vicenda, che loro sono gli stessi che hanno negato l’intitolazione di una strada a Falcone e Borsellino nel trentennale della strage. Il Comune di Lucca è un luogo in cui si rispettano le regole e sarà nella Commissione toponomastica che si entrerà nel merito della questione».