Si è svolta nella giornata odierna, in videoconferenza, la seconda riunione della Commissione medico scientifica della FIGC, presieduta da Paolo Zeppilli, con lo scopo di tracciare le linee guida del Protocollo sanitario di garanzia per la ripresa degli allenamenti finalizzati alla ripartenza dei Campionati professionistici.

Nel ringraziare per la disponibilità e la collaborazione offerta, il Presidente Federale Gabriele Gravina ha ribadito gli obiettivi della FIGC: «Per far ripartire il calcio in sicurezza è fondamentale in questa fase mettere a punto le migliori procedure possibili per riprendere l’attività quando ripartirà tutto il Paese. Lavoriamo senza fretta, ma senza sosta per farci trovare pronti quando le Istituzioni ci daranno il via».

Su impulso della stessa Federazione, al fine di facilitare l’espletamento di tutte le procedure di screening e favorire una migliore organizzazione logistica, è previsto si possa prendere in considerazione la possibilità di consigliare una ripartenza a tre velocità: priorità alla Serie A, per poi proseguire con Serie B e Serie C.

Il luogo degli allenamenti deve essere, comunque, sanificato. Il protocollo si incentrerà, inoltre, nella gestione del ritiro con attenzioni specifiche alle varie attività di allenamento e sull’organizzazione per l’impiego delle diverse strutture, compresa la sala medica e fisioterapica. (*Fonte FIGC)