Gilberto Pichetto Fratin si è emozionato durante l’incontro con la Impact
Ha ceduto alle lacrime il Ministro all’Ambiente, dopo che una ragazza ha raccontato di avere l’eco-ansia e la paura per il futuro. L’intervento di Giorgia, una giovane siciliana, nella Sala Blu della Multimedia Valley ha scosso, infatti, l’uditorio.
«Ministro – così esordisce la ragazza – soffro di eco-ansia. In questi giorni la mia terra brucia. Sta bruciando tutto». Poi si ferma e scoppia in lacrime. Prova a riprendere, la voce le si spezza, ma nonostante tutto, continua.
«Lei non ha paura – afferma rivolgendosi al Ministro – non ha paura per i suoi figli, per i suoi nipoti?». La risposta che non ti aspetti è l’emozione di Pichetto che per qualche secondo esce fuori dal ruolo istituzionale e si ritrova sul Palco, come uomo, padre e nonno.
«Io – le risponde il Ministro con voce rotta dall’emozione – ho la forza del dubbio. Glielo dico sinceramente. Ma abbiamo il dovere, ho il dovere della carica che ricopro, verso di voi e verso i miei nipoti». Le lacrime, ormai, gli hanno rigato il volto. Le asciuga con la mano. La Sala, a quel punto, lo applaude con il cuore. I ragazzi di Giffoni lo ringraziano.