L’evento si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale della donna, nella mattinata del prossimo 8 Marzo all’Auditorium Parco della Musicadi Roma
Alla kermesse parteciperà la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, mentre le conclusioni saranno affidate alla Sottosegretaria del Ministero della CulturaLucia Borgonzoni. Previsto l’intervento della Presidente dell’OsservatorioCeleste Costantino, insieme a quello di alcune componenti come Berta Zezza e Cristiana Capotondi.
A seguire ci saranno alcune testimonianze dai diversi Settori del mondo della cultura. Dal Teatro, all’Audiovisivo, ai Musei, alla Musica: Eleonora Abbagnato, Cristiana Collu, Fabia Bettini, Giulia Morello, Domizia De Rose, Ada Montellanico e Laura Nardi.
Questa esperienza è, per ora, il primo e pioneristico esempio di Osservatorio fra i Ministeri del nostro Paese. È composto da esperte delle politiche di genere e rappresentanti dei Settori di competenza del Ministero e fornisce consulenza e supporto nell’elaborazione e attuazione di politiche per la parità di genere, nonché attività di ricerca e monitoraggio per avere dati certi e trasparenti per ridurre le discriminazioni nei diversi ambiti del mondo della cultura.
Dell’Osservatorio fanno parte: Celeste Costantino, in qualità di Coordinatrice; Eleonora Abbagnato; Stefano Accorsi; Flavia Barca; Maria Pia Calzone; Cristiana Capotondi; Cristina Comencini; Ricardo Franco Levi; Linda Laura Sabbadini; Souad Sbai; Berta Maria Zezza e poi i Direttori generali del MiC del Cinema e audiovisivo; della Creatività contemporanea; dei Musei e dello Spettacolo. L’incontro, tra l’altro, potrà essere seguito in diretta streaming sul canale Youtubedel MiC.