La campagna, iniziata nel Febbraio scorso, ha permesso di realizzare la migliore Comunicazione Pubblica 2022

L’iniziativa, nata nel giorno dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ha preso avvio con l’illuminazione gialla e blu dei più importati monumenti italiani e, in breve tempo, ha visto l’adesione di Musei, Archivi, Biblioteche, Istituti e luoghi della cultura, che hanno condiviso in rete numerose opere delle proprie collezioni per ricordare il dolore della guerra ed il valore della pace.
«L’arte per raccontare le emozioni dei tempi di guerra o di pace che si ripetono nel tempo. Per affermare che l’Italia ripudia la guerra ed esprime piena solidarietà all’Ucraina», questa la motivazione del Premio, ritirato all’Università Bocconi di Milano dal Capo Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura Mattia Morandi.
«È un onore ricevere questo Premio a nome del Ministero – ha, infatti, dichiarato lo stesso Morandi -. Grazie al lavoro di tutto l’Ufficio Stampa e alla fitta rete di comunicatori MiC, la campagna si è diffusa rapidamente e in modo capillare, ottenendo attenzione e seguito internazionale».