Per la prima volta in presenza dopo l’emergenza sanitariadi questi 2 anni, Sabato 14 e Domenica 15 Maggio l’incontro si terrà presso la Sala principale del Teatro Grandinettidi Lamezia Terme
Due giornate intense aperte ai soci FITA e agli addetti ai lavori. «La giornata di Sabato – come spiega il Presidente Nazionale Carmelo Pace – sarà interamente dedicata alla formazione sugli adempimenti e sulle opportunità per chi si iscrive al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, oltre che all’assistenza che fornisce la Federazione come Rete Associativa».
«Domenica, invece, si terrà l’Assemblea Nazionale, giornata in cui, oltre ai passaggi formali di approvazione del bilancio – aggiunge, inoltre, Pace – sarà dato ampio spazio alla presentazione delle numerose e prestigiose manifestazioni nazionali e del territorio che sono state programmate già per l’anno 2022, a testimonianza che il Teatro Amatoriale è un vero volano per la ripresa dello spettacolo dal vivo».
Gli eventi inizieranno già dalla mattina di Venerdì 13 Maggio con l’apertura dei lavori del progetto Insieme – Gli strumenti del Teatro per l’inclusione Sociale, un’iniziativa della Federazione Italiana Teatro Amatori, che vede la realizzazione di 21 laboratori teatrali in tutte le regioni d’Italia, nel corso dei quali, verrà offerto a dei giovani teatranti e appassionati, un’esperienza con il Teatro amatoriale come opportunità di incontrare persone in situazioni di disagio o di fragilità e coinvolgersi con loro in un’attività ludico-ricreativa finalizzata al benessere.
La tappa di Lamezia vedrà l’attivarsi di un Laboratorio Teatrale che coinvolgerà 20 ragazzi, di cui 10 diversamente abili, tutti appassionati all’arte teatrale per creare insieme muppet e burattini con una propria storia. Il finale del Laboratorio sarà aperto al pubblico ed è previsto Domenica 15 alle ore 16:00al Teatro Grandinetti, a chiusura dei lavori.