La XVIª edizione della Festa del Cinema di Roma ha preso il via e si terrà dal 14 al 24 Ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale

La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione, i 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. La Festa del Cinema di Roma, inoltre, è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Il programma ospiterà proiezioni in anteprima, incontri ravvicinati con autori e attori del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura, retrospettive e omaggi dedicati ai più celebri maestri del cinema mondiale.

Sono previsti convegni e dibattiti per approfondire aspetti tecnici, artistici e produttivi legati alla sfera dell’audiovisivo, mostre e installazioni fra l’Auditorium e il resto della città. I film della Selezione Ufficiale concorrono, fra l’altro, all’assegnazione del Premio del Pubblico. Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella Città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film rivolti alle giovani generazioni.

La natura della Festa del Cinema è nella sintesi tra una programmazione di qualità e una fruizione popolare. Il pubblico, infatti, al quale sono rivolti la stragrande maggioranza degli eventi in programma, gioca la parte del protagonista. Particolare attenzione sarà dedicata alla politica dei prezzi che prevede anche la presenza di numerosi eventi ad ingresso gratuito. La biglietteria è stata aperta una settimana prima e sarà attiva per tutta la durata della manifestazione. Una serie di convenzioni renderà più immediata e coinvolgente l’esperienza visiva.

Direttore artistico è Antonio Monda, scrittore, docente universitario e curatore di celebri retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane. Nel suo lavoro, Monda è affiancato da un Comitato di Selezione composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci. Mario Sesti, infine, agirà nel ruolo di Responsabile delle retrospettive. Occorre ricordare che molti film presentati nelle passate edizioni hanno ricevuto i massimi riconoscimenti a livello mondiale, come gli Oscar, i Golden Globe, i più noti premi del cinema europeo (European Film Awards, i César e i Goya), e di quello italiano, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento.