È stata costituita nel lontano 26 Marzo del 1898 con il nome di Federazione Italiana Football
L’iniziativa fu di un Comitato istituito pochi giorni prima a Torino che ha contribuito a far diventare il calcio il più importante fenomeno sportivo nazionale. La FIGC, così denominata a partire dal 1909, promuove e disciplina l’attività del gioco del calcio e tutti gli aspetti ad esso connessi, gestendo anche l’attività di oltre 20 squadre azzurre.
Attraverso il suo radicamento sul territorio e grazie all’attività delle componenti Federali, Leghe, Allenatori e Calciatori, ha alimentato la passione degli italiani e ne ha perfezionato la pratica sportiva, introducendo nel corso degli anni nuove norme per la tutela della salute e del benessere dell’atleta, per favorire l’inclusione e escludere ogni forma di discriminazione, accompagnando di fatto l’evoluzione del costume e la sensibilità della società civile italiana.
«La storia della FIGC – ha, intanto, dichiarato il Presidente Gabriele Gravina – si intreccia, a volte addirittura sovrapponendosi, a quella del Paese. Il calcio è un fenomeno culturale, sociale ed economico, oltre che sportivo, rappresentando l’identità nazionale e la sua evoluzione nel corso dei decenni. Oggi non festeggiamo solo il compleanno della Federazione, ma quello di tutti coloro che amano il calcio e che concorrono a farlo ogni giorno più moderno, inclusivo e spettacolare».