Il Governo tedesco ha presentato una proposta di legge per consentire ai cittadini di coltivare, possedere e consumare la droga leggera
Lo rileva il Financial Times, sicché la Germania diventerebbe il più grande Paese al mondo per popolazione a legalizzare la cannabis. Finora solo il Canada e l’Uruguay, insieme ad alcuni Stati americani, ammette questa pratica.
«Sappiamo che non possiamo andare avanti solo inasprendo la legge – ha dichiarato il Ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach -. Non stiamo creando un problema, ma cercando di risolverne uno». Negli ultimi anni, infatti, i Paesi dell’Unione sono diventati più tolleranti nei confronti delle droghe leggere, nel tentativo di ridurre le entrate delle gang criminali organizzate.
La legge tedesca, oltretutto, è molto meno ambiziosa del piano originale del Governo, che prevedeva la libera vendita di cannabis nei coffee shop, in pieno stile olandese. Secondo quanto riferito, invece, da Lauterbach, Berlino ha dovuto ridimensionare tali proposte dopo aver incontrato resistenza da parte di Bruxelles.