Il Presidente della Repubblica ha partecipato ad alcuni eventi tenutesi in città
Ha prima preso parte al Convegno dal titolo La Giustizia al servizio del Paese, organizzato dalla Corte dei Contisiciliana, mentre nel pomeriggio si è recato all’inaugurazione del Palermo Marina Yachting alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei MinistriMatteo Salvini, del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e del Governatore della Regione SiciliaRenato Schifani.
Lo staff del Quirinale ha, invece, smentito l’indiscrezione, circolata in mattinata, secondo cui si sarebbe dovuta svolgere un’eventuale visita privata nel Rione Ballarò. L’invito era stato rivolto a Mattarella da alcune Associazioni e residenti, riuniti nel Comitato Sos Ballarò, che da 8 annilavora nel Quartiere, sulla lotta alle povertà, all’esclusione sociale ed il contrasto alle mafie.
Con 5 minuti di anticipo Mattarella è, infine, arrivato sull’Isola a sottolineare l’importanza dell’evento per ricordare che a Palermo «le grandi opere da decenni rimangono, purtroppo, solo annunci o incompiute» e dove ora, su questa lingua di mare accessibile al pubbico, sono stati aperti Ristoranti, Negozi ed anche 2 Alberghi di lusso.