L’esibizione è in programma Giovedì 28 Luglio alle ore 22:00 al Teatro Comunale di Soverato nell’ambito del tradizionale appuntamento estivo con Armonie d’Arte Festival
La colonna sonora del docufilm The last beat, del regista Ferdinando Vicentini Orgnani, prosegue la collaborazione iniziata diversi anni fa con Paolo Fresu e la soundtrack del film dedicato ad Ilaria Alpi ed è una delle registrazioni migliori del Fresu di questi ultimi anni.
L’analisi musicale del trombettista accanto all’ormai suo fidato nuovo Trio con Dino Rubino e Marco Bardoscia riesce ad offrire, specialmente in occasioni live, prospettive profonde attorno ad un tema così bello e discusso quale quello della tanto amata beat generation.
Ad allargare il plateau sonoro è stato poi chiamato Carlo Maver il cui bandoneon riesce a dare profonde nuance pittoriche allo scenario tematico ed offrendo così una rara totalità di proposizione ad un tema così positivizzante e peculiare quale quello indagato.
«Erano già alcuni anni che con Paolo Fresu parlavamo della colonna sonora di questo film ‘in divenire’ – racconta Vicentini Orgnani – e finalmente, in piena pandemia, abbiamo registrato le musiche scritte appositamente ed eseguite con un quartetto di musicisti straordinari».
«Questo progetto – ha, poi, concluso il regista – segna i vent’anni della nostra collaborazione iniziata nel 2002 con il film sulla storia di Ilaria Alpi, la giovane giornalista italiana trucidata a Mogadiscio. Con Paolo Fresu è stato un bel viaggio che spero possa continuare all’insegna della sperimentazione e delle avventure umane e musicali che abbiamo condiviso».