E’ partita da Roma la maratona ciclistica dell’atleta Paola Gianotti, vincitrice di quattro Guinness World Record, ed arriverà a Milano Lunedì 27 Settembre per l’inaugurazione di Youth4Climate, l’evento al quale parteciperanno oltre 400 giovani da tutto il mondo in vista della Cop26 sul clima di Glasgow
L’impresa All4Bike, è stata presentata ieri pomeriggio a Roma nel corso di una Conferenza Stampa al Ministero della Transizione Ecologica alla presenza del Ministro Roberto Cingolani e con la stessa Paola Gianotti. L’iniziativa vuole porre l’accento sull’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile. In questa mini-maratona Roma-Milano di 750 chilometri, infatti, Paola Gianotti, pedalando lungo tutta la costa tirrenica, inaugurerà i cartelli del rispetto del ciclista a La Spezia, Viareggio, Civitavecchia, Langhirano, Casalpusterlengo e Rozzano.
«La filiera della bicicletta italiana – ha affermato Cingolani – è un orgoglio in tutto il mondo, in quanto è lo standard a livello internazionale di più alta qualità. Bisogna riportare la bici nelle Scuole e far capire quanto è bello pedalare. Fa bene alla salute e all’ambiente ed è un grande esempio di civiltà, una grande lezione sportiva e una grande avventura personale».
Gli ha fatto eco la Giannotti la quale ha ricordato che: «La bicicletta è il futuro. Io credo che ognuno di noi abbia il dovere di fare tutto il possibile per tutelare il pianeta. Molto spesso le persone pensano che i grandi cambiamenti debbano arrivare dall’alto, mentre sono convinta che siamo noi, con le nostre piccole azioni quotidiane, a poter far qualcosa di concreto. L’utilizzo della bici è oggi assolutamente necessario, soprattutto nelle grandi città, per evitare di continuare ad inquinare inutilmente durante i piccoli spostamenti quotidiani».