La Pace. Tra non violenza e resistenza, è questo il tema della 21ª edizione della Marcia che si terrà a Vicchio Sabato 3 Settembre

L’evento nasce nel 2002 con l’intento di continuare a camminare lungo la strada, che con dedizione e coraggio, è stata tracciata da Don Lorenzo Milani, Priore di Barbiana.
Don Milani è stato un uomo scomodo per la Curia del tempo, esigente, provocatore e, per questo suo carattere, venne isolato e nominato, nel Dicembre del 1954, Priore di un piccolo paesino alle pendici del Monte Giovi.
124 abitanti in tutto, una piccola Chiesa, quella di Sant’Andrea, un piccolo Cimitero, poche case vicine ed altre sparse nei boschi e nei campi, videro germogliare e, poi, consolidarsi, per quasi 13 anni, l’esperienza di un uomo, di un prete e di un maestro di grande valore.
L’incontro fra il parroco ‘disobbediente‘ ed i ragazzi che ebbe per allievi, dette così vita a una delle più importanti esperienze educative del nostro Paese. La Scuola di Barbiana, infatti, è stata una realtà che ha scosso il mondo della Cultura e dell’Istruzione, stimolando in seguito il dibattito pedagogico, politico e religioso di un’Italia in ricostruzione.